Arona, 30 settembre

Arona-Città di Baveno 2-0

Arona: Ragazzoni; Pelosi, Andorno; Micheletti (dal 31' st Licht) , Pioletti, Sorgente; Vittoni, Albertin (dal 31' st Peretti), Bortoletto (dal 39' st Colaci), Rossi, Bogani. All. Lipari.

Città di Baveno: Amodei, Tamini, Trentani; Tarallo, Minocci (dal 1' st Pavesi), Natoli; Zanni, Fritah, Cerini (dal 20' st Marchiori), Cracas (dal 19' st Bugatti), Appetito. All. Pissardo.

Marcatori: Albertin 11' pt, Bogani 12' st

Arbitro: Trussi di Alessandria.

Con un gol d'autore per tempo l'Arona liquida senza troppi problemi un buon Baveno. Gli azzurri di Pissardo partono bene con manovre veloci, brillanti a centrocampo e nel possesso palla, ma mancano nelle conclusioni. L'Arona aspetta e al primo affondo va in rete: perfetta punizione dal limite di Albertin e palla nell'angolo alla sinistra del portiere, come domenica scorsa. Il Baveno continua a tessere il suo gioco, che si conclude con cross puntualmente respinti dalla compatta difesa di casa, in cui svettano Pioletti e Andorno. L'Arona risponde con una punizione di Rossi al 40', respinta da Amodei.

Nella ripresa al 2' Bogani di testa, su cross di Sorgente, impegna Amodei, al 10' l'unica punizione di Cracas nello specchio della porta, ma Ragazzoni respinge. Al 12' l'Arona raddoppia con un gol da antologia: lancio in verticale di Albertin per Bogani, che con uno strepitoso destro al volo spara nell'angolino. L'Arona pare in grado di controllare la gara con sicurezza, ma deve fare i conti con un arbitro dal cartellino facile: alla fine saranno in tutto otto gialli e tre rossi, decisamente troppi per una partita tranquilla e corretta. Al 15' in seguito ad uno scontro a centrocampo l'arbitro, dopo aver consultato l'assistente, espelle Fritah e Rossi per motivi non molto chiari, poi allontana dalla panchina anche il ds aronese Giavani. Al 35' bella azione di Appetito, ma Ragazzoni para. Al 38' viene espulso Pioletti per doppia ammonizione, ma anche in nove l'Arona regge bene. Al 40' Ragazzoni alza un bel tiro di Trentani, nel ricupero prima Licht e poi Peretti sfiorano il 3-0.

L'Arona non è stata brillante, ma ben messa in campo, solida e sempre in grado di inventare il gol con i suoi uomini più tecnici: Albertin e l'intera difesa i punti di forza. Il Baveno non ha demeritato, ma si è reso pericoloso solo con tiri da lontano. I più efficaci sono parsi Fritah, Zanni, Natoli e Tarallo.