Successo del 3° Torneo Città di Arona

Circa 30 squadre, provenienti anche dalla vicina Lombardia, hanno partecipato al 3° Torneo di calcio “Città di Arona”, che ha ripetuto il successo degli anni precedenti e si è concluso dopo tre intense settimane di partite. In campo squadre a partire dagli Esordienti 1999 fino ad arrivare ai più piccoli della Categoria Baby 2005/2006.

Nella Categoria 1999 ha trionfato la Sommese, sconfiggendo in finale la Castellanzese per 3-0. Al 3° posto il Sant’Alessandro, al 4° il Romagnano. La Sommese ha ben figurato anche nel torneo “Un Calcio per Unicef” del 27 maggio (torneo cui hanno partecipato anche squadre professionistiche quali Novara, Varese, Como e Valenzana), battuta in finale dal Varese per 1-0.

Nella categoria 2000 il trofeo è stato vinto dallo Junior Borgomanero che in finale ha prevalso sul Lesa Vergante; al terzo posto il Gozzano, al quarto Giovanili Templari.

Per la categoria 2001 a trionfare è stata la squadra dell’Arona ( Matteo Crenna, Fabio Gabrielli, Pietro Platini, Kujtim Lame, Antony Scollo, Mestan Miraka, Giorgio Minniti, Davide Raniolo e Lorenzo Reina) guidata da mister Massimo Farabone, che in una finale combattutissima ha avuto la meglio sul Veruno per 2-1; al terzo posto si è classificato il Soccer Oleggio, 3-2 al Fontaneto.

Anche nella categoria 2002 primo posto per lo Junior Borgomanero (1-0 al Veruno in finale), terza l’Arona di Mattia Velatta (Alessandro Pansardi, Nicolò Manfredi, Federico Rossi, Andrea Mazzeo, Gianni Terlizzi, Lorenzo Ballotta, Federico Zagato, Marco Pisculli, Filippo Saini, Francesco Del Guasta) che nella finalina ha avuto la meglio sul Dormelletto.

Per i Pulcini 2003 dell'Arona, guidati da mister Toni Zola, è stato un trionfo (squadra composta da Diego Mantovani, Federico Platini, Yuri Pileri, Mattia Mucchi, Matteo Vitalone, Tommaso Sacchi, Davide Mastromonaco, Roberto Barisone, Carlo Boniperti), battuta in finale la Sestese per 4-0; nella finalina la Vergiatese ha battuto per 7-2 il Sant’Alessandro.

Nella categoria Piccoli Amici 2004 altra affermazione della squadra dell’Arona ( Kevin Disisto, Dylan Disisto, Giovanni Comparato, Matteo Russotto, Lorenzo Mancini, Jacopo Rossi, Lorenzo Carrara) che ha battuto nettamente in finale il San Francesco, al 3° posto la squadra del Pro Borgo, al 4° la Ternatese. Nel pomeriggio di domenica 27 i Piccoli Amici 2004 dell'Arona avevano ben figurato in un’amichevole contro una squadra dell’Inter 2005.

Infine, anche nella categoria Baby 2005/2006 vittoria dell’Arona guidata da Luca Paletti (Sylvester Lartey, Francesco Cavaliere, Federico Boniperti, Saimon Aliaj, Lorenzo Gherpù, Maximilan Bianco, Christian Forastriero, Alessandro Bodini, Nicolo Castorina, Lorenzo d’Agostino e Federico Ioli), 2-1 in finale contro la squadra del Soccer Oleggio; al 3° posto la Junior Borgomanero, al 4° il Prato Sesia.

Un doveroso ringraziamento agli sponsor, Arona Scavi, Panthea Centro Estetico e Molini Saini, mentre altri premi sono stati offerti alla memoria di Franco Alganon, di Roberto Farabone, da Milena e Lele Marino in ricordo di papà Francesco, in memoria di Maura Bevilacqua. I trofei per il miglior portiere e il miglior giocatore sono stati offerti dall’associazione Veterani dello sport di Arona.

Un plauso alla complessa ma efficientissima organizzazione, da Massimo Locci e Luca Ferrelli, allo “staff” della cucina composto da Giovanni, Giancarlo, MariaCostanza, Franco, Diego, Damiano, Augusto, Graziella, Mirella, Emilio, Giuliano e Paolo, a tutti gli arbitri che hanno diretto al meglio le partite: Marco, Daniele, Salvatore, Michele, Francesco, Luca, Lino, Andrea, Massimo, Toni e in particolare a Davide De Gennaro.

Appuntamento al prossimo anno per il 4° Torneo “Città di Arona”.