Campionato 1995-96

L'Arona ha concluso il campionato di Promozione con un ottimo quarto posto.

Partita con una formazione giovane e inesperta e con la salvezza quale unico obiettivo, la squadra di Frino ha gradatamente acquistato sicurezza, fino a segnalarsi tra le realtà più positive.

Chiuso il discorso promozione per la superiorità della Dufour Varallo, l'Arona è stata in corsa addirittura per il secondo posto con squadre molto più esperte e attrezzate, quali Barengo e Gattinara.

Grosso merito del mister Roberto Frino aver dato un efficace gioco di squadra e una valida impostazione, tanto da arrivare a segnare 44 gol con un attacco che in partenza lasciava perplessi, con Bortoletto a volte assente per il servizio militare affiancato da Turdo, che invece ha sorpreso positivamente, è maturato e ha segnato molti gol, e Ferraris, anche lui superiore alle aspettative.

Il centrocampo ha avuto nell'anziano Tencaioli il leader e il faro, efficace Maltempi, un po' meno, considerate le qualità tecniche, Albertin. Buona la difesa grazie all'eccellente Polacchini, affiancato dal ruvido ma efficace Alesina. I giovani Guidi, Catania, Barbieri, Babini, Pavan, ben utilizzati, hanno dato un buon apporto. Tra i migliori del girone il portiere Ragazzoni.

Alcune partite sono state veramente belle per il ritmo e il gioco di squadra, non sono mancate battute a vuoto, ma il bilancio finale è ampiamente positivo.